Risparmio energetico
e sistema eco−sostenibile

Risparmio Energetico” − un’espressione ricorrente e di moda negli ultimi tempi che spesso viene confusa ed usata con troppa leggerezza quando si parla di ascensore.

Forse sarebbe il caso di parlare di “Sistema Eco−Sostenibile”.

Non esiste infatti una regola ben precisa che delinei il termine corretto da utilizzare nel nostro settore, la cosa certa è che si possono usare entrambe le definizioni quando si perseguono determinati obiettivi che possono essere riassunti in una corretta scelta del tipo di azionamento da utilizzare, della velocità e della taglia del motore elettrico da installare, oltre che dalla presenza o meno di accessori quali inverter (VVVF) o apparecchiature addirittura in grado di rigenerare energia.

è dimostrato inoltre che i principali componenti che determinano il consumo di un ascensore sono le apparecchiature ausiliarie, ovvero? l’insieme di quegli elementi quali l’illuminazione cabina, la motorizzazione delle porte, le segnalazioni luminose, gli eventuali sistemi di ventilazione, i sistemi di allarme e tele−monitoraggio, l’alimentazione di emergenza, ecc. dove un’accurata progettazione ed ottimizzazione d’uso potrebbe realmente migliorare l’efficienza energetica dell’intero impianto.

Nell’ottica di perseguire un miglioramento continuo degli standard energetici dei nostri prodotti siamo lieti di informarvi che, in linea generale, quanto possibile è stato fatto, dotando i nostri impianti di inverter o sistemi equivalenti, installando esclusivamente lampade tipo Led, dimensionando accuratamente i motori ed i componenti accessori e soprattutto ottimizzando i tempi di stand−by, ovvero, in un’unica espressione, realizzando un Ascensore a Risparmio Energetico Eco−Sostenibile.